Le cure naturali in menopausa. Così vinci osteoporosi, vampate e sbalzi d’umore

Ed eccomi quì con la recensione del terzo libro, della Riza Edizioni, sulle cure naturali, dedicato alla menopausa.

Questo è uno dei punti di svolta, per la salute femminile, perché con il suo arrivo, il livello ormonale nel nostro organismo subisce delle variazioni e questo provoca una serie di cambiamenti, ma è spesso vissuto come un trauma dalle interessate. Come se la non possibilità di generare un figlio, fosse la fine della vita. Ma, si può essere madri anche stando vicino ad un ragazzo in fase di crescita o, comunque, che ha bisogno di aiuto e appoggio, oppure ad un’altra persona più giovane. Una maternità diversa ma, non per questo, meno importante!

Anche questo libro è diviso in capitoli, o sezioni: all’inizio quelli dedicati alla menopausa dal punto di vista medico, con la sintomatologia, le cause – quella fisiologica, la più normale – o la chirurgica, la descrizione degli esami da effettuare,  in seguito uno piuttosto ampio e dettagliato dei rimedi “naturali” per contrastare i sintomi, più o meno invalidanti della menopausa, come le “vampate” o gli sbalzi d’umore e da circa metà del libro, un occhio alla cucina, per contrastare uno degli effetti collaterali della menopausa, ossia l’osteoporosi, la riduzione della massa ossea a causa di una carenza di calcio. Ci sono molte ricette interessanti da poter sperimentare, per ridurre il peso senza trascurare l’apporto di questo importante minerale. E tra queste ricette, ho già adocchiato qualcuna da provare, personalmente..

Oltre alla cucina, ci sono suggerimenti per la bellezza, da non trascurare anche per contrastare i segni, inevitabili, del tempo che passa.A questo, si aggiungono alcuni esercizi, per mantenere la forma fisica – dove sta scritto che non possiamo essere ancora gradevoli a 50 anni e oltre?

Il libro chiude con alcune ricette, spiegate in maniera più dettagliata.

Con questo, si chiude il tris dei libri della Riza Edizioni, dedicate alla medicina naturale, che volevo recensire…

I prossimi salteranno fuori dalla mia biblioteca casalinga.

A presto e buona lettura, a tutti.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...