Manuale pratico Curare e vincere i dolori articolari

Rieccomi, dopo un altro periodo di latitanza, con la recensione di un libro che ho letto di recente. Diverso dagli altri, in realtà, ma comunque interessante. Si tratta di un manuale, edito dalle Edizioni Riza e si occupa della cura dei dolori articolari.

All’inizio, si analizza il problema dal punto di vista medico, con una lettura anche da quello psicologico – la Riza Edizioni è la casa editrice dell’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica, fondato da Raffaele Morelli nel 1980, con lo scopo di divulgare un approccio olistico alla salute. Per quanto riguarda le terapie, si contemplano prima le tradizionali, che prevedono l’uso di farmaci antiinfiammatori, la fisioterapia o nei casi più complessi, come l’artrosi dell’anca, l’intervento chirurgico; oltre a questi, ci sono dei capitoli per la medicina naturale: fitoterapia, omeopatia e suggerimenti pratici da applicare ai vari casi di artrosi, che sia della cervicale – quella che ogni tanto, mi fa compagnia 😉 – lombare o degli arti. Alla fine, poi, c’è una sezione con alcune ricette utili per i tessuti osteoarticolari, alcune delle quali ho già deciso di provare personalmente.

Questo testo, con altri due, mi è stato regalato da un erborista vicino casa e, in questo periodo durante il quale non ho grande voglia di impegnare la mente in letture troppo impegnative, ha attirato la mia attenzione, anche perché in alcuni casi, ho usato la medicina naturale, affiancandola a quella tradizionale.

Lungi da me intavolare discussioni su questo argomento, non è la sede adatta. Dico solo che si dovrebbe prendere il meglio da tutto quello che ci circonda.

Buona lettura e a presto!

Rispondi

